Mercoledì 6 giugno

Ore 17.00
Parole per un anno

Poeti, intellettuali, traduttori e scrittori a caccia di parole. A ognuno viene chiesto di scegliere una parola, e di spiegarne il motivo. La parola dovrà essere associata a un giorno dell’anno, e con essa bisognerà costruire una frase, ricavandola da testi propri o altrui. Da queste parole prenderà le mosse un dibattito che avrà lo scopo di coinvolgere i presenti, i quali, a loro volta, dovranno indicare delle proprie parole e costruirvi sopra nuove frasi. Un progetto lungo 365 giorni, che proseguirà in rete dopo la chiusura del Festival, e premierà i selezionatori e i migliori commenti. Partecipano Michele Mirabella, Igiaba Scego, Alberto Gaffi, Ale Agostini, Viola Di Grado, Filippo La Porta, Stefania Rabuffetti, Antonio Riccardi, Paola Soriga. Coordina Massimo Arcangeli. L’evento è a cura della Società Dante Alighieri.
Fnac
– Via Torino angolo via della Palla – MM Duomo

Ore 17.00
Reale e parallelo: il Festival nei due mondi

Inaugurazione della postazione multimediale che seguirà lo svolgimento del Festival con la creazione di un evento parallelo su Second life durante tutte le giornate del Festival. Diretta streaming dalle 17 alle 18 con tutti gli scrittori e gli artisti che daranno un assaggio virtuale delle proprie presentazioni prima di spostarsi nei luoghi dove effettivamente avverranno.
Ostello Bello –
Via dei Medici 4 – MM Duomo, tram 2, 3, 14

Ore 17.00
L’uccellino bianco

Per grandi e bambini o per grandi bambini. Luisa Pecchi, traduttrice, presenta il libro di J. M. Barrie (Nobel Edizioni). Interverranno Roberto Farnè, direttore del Dipartimento Scienze dell’Educazione di Bologna, e Bianca Garavelli, giornalista, scrittrice, italianista.
Biblioteca Gallaratese
– Via Quarenghi, 21 – MM Uruguay-Bonola; bus 40, 68, 69, 80

Ore 18.00
Lalla Romano – L’inverno in me

Personaggi tra cui Joubert, Delacroix, Flaubert e Lalla Romano interagiscono mescolandosi alla poesia, ai romanzi, alle interviste, in un unico flusso di coscienza, insieme a un altro “maestro”, Elias Canetti: un dialogo immaginario sul silenzio, sulla musica, sulla memoria. Proiezione del film del regista Wiliam Farnesi. A cura di Antonio Ria e dell’associazione Amici di Lalla Romano.
Mediateca S. Teresa
– Via della Moscova 28 – MM Moscova; tram 2, 3, 14; bus 94

Ore 18.00
Regine ed Eroine d’Africa

Inaugurazione della mostra a cura di Teatri Resistenti, in collaborazione con l’Associazione Solidarité Nord/Sud ONLUS. “Quanti ancora oggi ignorano questa verità storica? Quanti, pur consapevoli che Mamma Africa ha un significato e una valenza storica, in realtà ne ignorano contenuti e sfaccettature?” A cura di Teatri Resistenti.
Centro Asteria
– Piazzale Carrara, 17 – MM Romolo; tram 3; bus 90

Ore 18.30
Carte Ciclostinate
di Sandro Sardella. Volantini Metalmeccanici e postali, ciclostilati e fotocopiati in proprio dal 1978 al 2011. Abrigliasciolta Edizioni a cura di Ombretta Diaferia.
Libreria Popolare di via Tadino – via Tadino, 18 – MM P.ta Venezia-Lima; tram 1, 5

Ore 18.30
Mostre Fotografiche
Tre mostre fotografiche raccontano la vita nei campi profughi sparsi nei Territori… ma anche in Libano, Siria, Giordania. In collaborazione col  Shock Summer Festival.
Libreria Don Durito – Via Monterosa, 84 – MM Lotto

Ore 18.30
Nella tana del drago
– geografie umane del Giambellino (Agenzia X) È il frutto di una lunga ricerca sul campo condotta dal collettivo Immaginariesplorazioni, formato da giovani abitanti del Giambellino, studiosi e appassionati di letteratura, geografia umana e antropologia, coordinati da Marco Philopat.
ART KITCHEN Superground– Via Bussola, 4 – MM Romolo

Ore 18.30
Poker d’autore – storie e scritture su quattro assi

Intervengono Franz Krauspenhaar (Le monetine del Raphael Gaffi editore), Sergio Garufi (Il nome giusto Ponte alle Grazie ed.), Fernando Coratelli (Quando il comunismo finì a tavola CaratteriMobili ed.), Marco Rossari (L’unico scrittore buono è quello morto e/o edizioni). Modera Luigi Carrozzo. A cura di Torno Giovedì.
Vinodromo –
Via Salasco, 21 – Tram 9, 24

Ore 19.00
Aperitivo rivistarolo

Confronto/dibattito sulla realtà delle riviste indipendenti milanesi e italiane come luogo d’incontro tra letteratura ed editoria minore. Interverranno redattori e collaboratori. A cura delle riviste Inutile, Cadillac e Follelfo che saranno presenti con un banchetto promozionale per distribuire numeri delle pubblicazioni, abbonamenti e informazioni sulle iniziative promosse dalle associazioni.
Frida Cafè’, via A.Pollaiuolo 3 – Tram 7, 11

Ore 19.00
Come una rana d’inverno

Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, di Daniela Padoan (Bompiani). Con la presenza di Goti Bauer (ex deportata e testimone di Auschwitz), Ferruccio De Bortoli, direttore del “Corriere della Sera”. A cura di Daniela Padoan. Nel corso dell’incontro verrà  proiettato il documentario realizzato dalla giornalista per la Rai, La Shoah delle donne, Rai3. Regia di Maurizio Amici, durata 50’.
Centro Asteria – Piazzale Carrara, 17MM Romolo; tram 3; bus 90

Ore 19.00
Reading di poesie e musica palestinese
Lettura di poesie in arabo e italiano del poeta siriano-palestinese Khaled Soliman Al-Nassiry. In collaborazione col  Shock Summer Festival.
Libreria Don Durito – Via Monterosa, 84 –  MM Lotto

Ore 20.00
L’isola delle donne

Le scrittrici Sabrina Minetti (L’isola dei Voli Arcobaleno) e Pervinca Paccini (Viola) prendono spunto dai rispettivi libri  (Autodafé Edizioni) per confrontarsi sul tema “Comunità  e partecipazione”. Dai gruppi femministi e l’impegno politico dei primi Anni Settanta a Milano, alle lotte degli abitanti di una piccola isola contro lo sfruttamento del loro territorio e in favore dell’asilo politico per i migranti.
Biblioteca Fra’ Cristoforo
– Via Fra’ Cristoforo 6 – MM Famagosta; bus 59

Ore 21.00
Rassegna Film e Migrazione
BENVENUTI IN ITALIA
– Italia 2012, regia di A. Amiri, H. Dera, H. Dilara, Z. Mohamed Ali, D. Yimer (Produzione Archivio delle memorie migranti). Cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati in Italia. Benvenuti in Italia è costituito da cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati in Italia. Un mosaico di piccole storie accomunate dalla ricerca di uno sguardo interno sulla condizione di migrante e, insieme, un ritratto composito dell’Italia e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva.
Centro Asteria –
Piazzale Carrara, 17MM Romolo; tram 3; bus 90

Ore 21.00
Rassegna film e Migrazione
IL TEMPO CHE CI RIMANE – La storia della Palestina dall’occupazione del ’48 ad oggi. Di Elia Suleiman In collaborazione col  Shock Summer Festival.
Libreria Don Durito – Via Monterosa, 84 –  MM Lotto

Ore 21.00-02.30
BLAZE IT!
Consolle all’aperto in cortile, chill out zone con proiezioni e documentari sulla Rebel Music. In collaborazione col  Shock Summer Festival.
Libreria Don Durito – Via Monterosa, 84 –  MM Lotto

Ore 21.00
Milonga in parole

Serata milonguera sotto le stelle. Tra un tango e l’altro, presentazione di Storie dell’Era del Tango (Rayuela Edizioni) di Marcelo Caracoche. L’evento è a cura di Maria Soledad Tulian e Viviana De Filippis, con la partecipazione del Duo “Yerba Mala”.
Biblioteca Chiesa Rossa –
Via San Domenico Savio  3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

 Ore 21.00
L’ultima sposa di Palmira

Giuseppe Lupo
presenta il suo romanzo (Marsilio Editore): un racconto sulla storia, sull’arte della testimonianza e sull’importanza del ricordo.
Libreria popolare di via Tadino
– Via Tadino 18 – MM P.ta Venezia-Lima; tram 1, 5

 Ore 21.00
Rap… sodie migranti

di Viorel Boldis. La migrazione e l’amore come costanti di una vita. Sarà presente l’autore che leggerà alcune delle sue poesie. L’evento è a cura di Teatri Resistenti.
Biblioteca Venezia
– Via Paolo Frisi 2/4 – MM P.ta Venezia; tram 5, 9, 11, 29, 30

2 thoughts on “Mercoledì 6 giugno

  1. Pingback: Bianco Bric | tips & tops …. a modo mio

  2. interessantissima quest’idea di Festival letteratura partecipato e per tale motivo vorrei sapere come inviarvi ” Una parola per un anno “, proposta dagli scrittori e poeti presenti mercoledì 6 giugno 2012. Grazie
    Serafina Tarantini

Lascia un commento