L’isola delle donne

Una serata interessante, se non nei numeri dei partecipanti – per la verità non esagerati – sicuramente per l’attenzione e la partecipazione del pubblico.
Le due autrici Sabrina Minetti (L’isola dei voli arcobaleno) e Pervinca Paccini (Viola) si sono intervistate a vicenda, alternando al dialogo la lettura di brani significativi dei rispettivi romanzi.
Le tematiche “comunità” e “partecipazione” sono state declinate attraverso esempi sulla questione femminile, il confronto genrazionale, l’ambiente, il disagio giovanile, la politica, per poi espandersi, grazie agli interventi del pubblico, verso questioni più legate al territorio, come la lotta del quartiere per la difesa della biblioteca che ci vedeva ospiti: la biblioteca Fra’ Cristoforo, un presidio periferico di grande valore culturale e aggregativo per la comunità.
Piacevole – tanto da portarci a superare l’orario di chiusura previsto per la biblioteca – il momento conviviale che ha concluso la serata. Fra un bicchiere di vino e un pezzetto di focaccia, gli intervenuti hanno potuto chiacchierare e confrontarsi più apertamente. Ne sono scaturite anche delle idee che andranno senzaltro riprese per costruire le iniziative che ci porteranno al festival del prossimo anno.
Posso certamente affermare che all’Isola delle Donne si è accolto con entusiasmo il motto espresso nell’idea iniziale del festival: “Cinque giorni di giugno per conoscerci e continuare a dialogare un anno intero”.

Anna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...