Milano, libri in strada: 9 settembre

Il Consiglio di Zona 5 ha proposto all’Associazione MilanoFestivaLetteratura e a Rayuela Edizioni di pensare a una nuova modalità di visibilità e partecipazione della cultura, facendola diventare parte attiva nelle feste delle vie di quartiere. Un’opportunità da noi colta al volo, un’idea che risponde perfettamente ai principi fondanti del nostro Festival che si è prefissato, dalla sua formazione, il compito di far uscire la letteratura dai luoghi convenzionali e di portarla tra la gente, nelle piazze, nei cortili, nelle strade.
Un’idea forse romantica quella di far arrivare i libri nei mercati, farli spuntare tra un paio di scarpe, un panino alla salamella e il nuovo insuperabile marchingegno per tagliare le verdure, eppure funziona, coglie di sorpresa, incuriosisce, perfino piace.
L’abbiamo già sperimentata alla festa di Via De Sanctis. Tra i molti indifferenti abbiamo trovato chi si è fermato, chi ha voluto scambiare qualche parola con noi, per fortuna anche chi ha comprato.
Sicuramente è anche un modo per farci conoscere, tagliato proprio su misura per le piccole case editrici che tanto faticano a distribuirsi, ad uscire sui giornali, a mettere in mostra il proprio accurato lavoro.
Si tratta comunque di un progetto a lungo termine, un’iniziativa che si prolungherà nel tempo e avrà un seguito nei mesi che verranno.

Domenica 9 settembre, Via Boifava (zona Chiesa Rossa), dalle 8.30 alle 19.00.
Parteciperanno quattro case editrici – Autodafé Edizioni, BabaLibri, Edizioni Arpeggio Libero, Rayuela Edizioni – e la Libreria Popolare di via Tadino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...