Serata di scrittori al Friends

FriendsOggi per me serata tutta dedicata al Friends, un bel locale in zona porta Romana, che ci ha ospitati, coccolati  e rifocillati dalle 18 a notte avanzata.
Abbiamo iniziato alle 18.30 con l’incontro Esplosioni e implosioni, che ha visto il raffronto tra due romanzi che, pur partendo e sviluppandosi in trame diverse, immaginano entrambi degli attentati terroristici nella città di Milano. La Resa di Fernando Coratelli e Tramonti d’occidente di Emilia Blanchetti sono stati presentati dagli autori, brillanti narratori e abili intrattenitori, che hanno saputo tenere alta l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo per oltre un’ora, finché il ricco buffet dell’aperitivo preparato da Alberto e Sabrina non ha avuto la meglio su narratori e ascoltatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alle 21.30 è stata la volta dell’incontro Parlando di laicità sul rapporto del potere con il corpo dei cittadini: tre autori (due dal vivo, uno via skype) hanno presentato i loro libri affrontando il tema della sessualità e della libertà in un confronto aperto e  ricco di spunti per ulteriori approfondimenti che richiederebbero i tempi di un seminario, più che quelli di un incontro letterario. Interessante anche l’idea di mettere in relazione tre tipologie di narrazione diverse: il saggio romanzato Due non è il doppio di uno di Elettra Groppo, la raccolta di interviste  L’occasione fa l’uomo laico di Francesco Belais, il romanzo Ali e corazza di Daniele Trovato.
Anna

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...