Grande successo per Il Pubblico Narratore

7 giugno 2013. Chi segue le iniziative del FestivaLetteratura Milano conosce già “Il pubblico narratore“, una manifestazione che ha avuto ciqnue incontri di narrazione condivisa nell’arco dell’inverno 2013. In occasione della seconda edizione del Festival si è voluto inserire una serata speciale, dedicata a Le città invisibili di Italo Calvino: come per gli appuntamenti precedenti scrittori e narratori noti e meno noti sono stati invitati a scrivere racconti su alcuni temi proposti traendo spunto dall’opera cui la serata era dedicata. Tra i racconti pervenuti ne sono stati scelti alcuni per la lettura in pubblico; lettura che consiste nell’alternare brani tratti dall’opera a  brani tratti dai racconti selezionati, senza interruzioni, creando così una nuova narrazione.
“Sono molto soddsfatto per questa serata, sia per la quantità dei racconti pervenuti sia per la qualità elevata degli scritti” queste le parole introduttive di Cristiano Abbadessa che ha organizzato e coordinato la serata per il FestivaLetteraturaMilano. “Anche la partecipazione del pubblico così numeroso e il fatto che alcuni dei narratori di oggi provengano dal pubblico delle serate precedenti, mi fa concludere che l’iniziativa de Il Pubblico Narratore, nata da un’idea del tutto nuova, aveva ragio d’essere. Le persone desiderano raccontare e ascoltare, ma soprattutto confrontarsi e partecipare”.
Maggior soddisfazione – e una certa dose di rivincita – gli ideatori e sotenitori di questa “sfida” possono trarla dalle parole del rappresentante del Consiglio di Zona 6 che ha patrocinato l’evento e concesso lo spazio: “Se devo dire la verità, quando queste persone del FestivaLetteratura sono venute a chiederci lo spazio per 5 serate ero molto scettico, non credevo che sarebbero riusciti ad avere i meteriali sufficienti per organizzare le letture, né tantomeno un buon successo di pubblico. Sono felice di poter dire, oggi, che mi sono sbagliato!”.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato come narratori, lettori e come pubblico. Un ringraziamento particolare va all’attrice Elisabetta Cesone che, sposando appieno lo spirito del Festival, ci ha voluto regalare la sua splendida professionalità leggendo i brani tratti da Calvino.

Tutti i racconti selezionati per Il Pubblico Narratore sono pubblicati sul sito del FestivaLetteraturaMilano.

Anna Chiello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...