Un museo a cielo aperto: il Cimitero Monumentale di Milano

Va di gran moda ultimamente visitare la tomba del tale autore o poeta. Ma il Cimitero Monumentale di Milano non è un luogo di sepoltura qualunque per nomi noti: il Cimitero monumentale è l’attrazione. Non c’è da meravigliarsi se molti lo definiscono un museo a cielo aperto: tra i monumenti ci sono opere di Fontana, Pomodoro, Beltrami, Castiglioni, Butti, Maciachini. Solo passeggiare in questo luogo, concepito come un parco che la cittadinanza potesse godere, è qualcosa di incredibile.

Immagine

Noi abbiamo deciso di farlo in modo un po’ particolare, facendo rivivere gli autori che qui risposano in pace. Non abbiamo portato fiori né candele, ma la bravissima cicerona Carla De Bernardi e l’attore di teatro Gabriele Gattini Bernabò, che ha interpretato per noi alcuni brani. Gli autori ed editori sepolti al Monumentale sono moltissimi, con nomi di spessore non indifferente, come Manzoni, Quasimodo, Merini, Gaber.

Immagine

Volete un assaggio? A breve uscirà qualche video sui nostri social. Se poi avete voglia di andare più a fondo, tenete d’occhio il sito internet del cimitero monumentale e i nostri social network, è possibile partecipare a visite guidate gratuite tutto l’anno.

Immagine

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...