Domenica 10 giugno

Ore 11.00
Passeggiata haiku

Una passeggiata in silenzio sulla sponda del Naviglio Grande, fra città e acque, con i partecipanti che in silenzio si spostano mentre scrivono Haiku, i quali saranno letti una volta tornati al luogo di partenza. Come preludio alla passeggiata è prevista una breve spiegazione su quella particolare forma di poesia. Una manifestazione semplice, stimolante e suggestiva, per recuperare ritmi e vedere in maniera diversa, più acuta e acuita, i luoghi in cui ci muoviamo, capaci di riservare nuove idee, sentimenti e sorprese. A cura di Albalibri.
Ritrovo
all’inizio del Naviglio Grande vicino all’imbarco per la gita sui Navigli – MM Porta Genova

Ore 12.00
Carabattole e Cabaret

Spettacolo di strada con musica, teatro, canzoni, gag e molto altro, presentato dal collettivo artistico Baravaj. Seguirà la presentazione teatralizzata di TRE, scritti coi postumi di Federico Valera (Vololibero Edizioni).
Largo Mahler
piazzale dell’Auditorium – tram 3

 Ore 16.00
Storie d’asporto

Uno spettacolo della Compagnia El Picaporte – Teatro di Figura, composto da brevi sketch musicali in cui si muovono burattini, pupazzi, oggetti animati o anche solo le mani degli artisti, senza l’aiuto di parole: la comunicazione è affidata all’immediatezza espressiva delle immagini e dei suoni, e al ritmo incalzante tipico del teatro di strada.
Biblioteca Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio  3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

 Ore 16.00
“Carovana dei versi – poesia in azione”- Performance “ad invasione”

Performance corale e itinerante per viva voce degli autori. La formazione, nata nel 2004 e in continua ricomposizione armonica, da otto anni invade la quotidianità di un pubblico inconsapevole: “in un momento di isteria e confusione solo la poesia può, in punta di piedi, scuotere la quotidianità e parlare all’uomo.” L’evento è a cura di Abrigliasciolta. Direzione Artistica ed Editoriale di Ombretta Diaferia.
Ritrovo in Piazza dei Mercanti – MM Duomo
. Percorso: Via Dante – Castello Sforzesco

Ore 17.00
Il gioco del mondo, dalla Terra al Cielo
“Un sassolino, la punta di una scarpa e un gessetto preferibilmente a colori.” Rayuela Edizioni e Teatri Resistenti giocano al Gioco del Mondo. Laboratorio creativo d’arte e parole per bambini dai sei agli undici anni. A cura di Francesca Stolfi e Cristiana Zamparo.
Biblioteca Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio  3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

Ore 17.00
Memorie dell’acqua
– Storie e immaginari per le anime in piena della pianura del Po
“Queste sono tutte storie vere. Più precisamente, sono tutte vere ma pur sempre storie. Anche saltando di palo in frasca, come guizzi in uno stagno, hanno una loro organizzazione e un loro senso di marcia”. Ricordano l’andamento di un aratro in un campo, avanzano procedendo in una direzione e poi risalgono e completano un’altra striscia di pianura e così via, fino alla fine. Pier Vittorio Tondelli e Camillo Prampolini, Francesco Guccini e il lato emiliano di Vinicio Capossela, la Lega di Cultura di Piadena e gli Offlaga Disco Pax. Insomma, come direbbe Boris Vian: le uniche cose che contano nella vita. Conversazione con l’autore Fabio Veneri (Rayuela Edizioni).
Fnac –
Via Torino angolo Via della Palla – MM Duomo

Ore 18.00
Passeggiata con l’autore
Una camminata sulle tracce di La tela dell’eretico (Ugo Mursia Editore), giallo esoterico/storico di Fabrizio Carcano, ambientato a Milano. Sarà presente l’autore che ci guiderà in un percorso attraverso le zone della città raccontate nel suo libro. Prima della camminata l’autore presenterà brevemente la sua opera, assieme ad Alessandro Bongiorni.
Ritrovo alla sala presentazioni della Fnac
Via Torino angolo Via della Palla – MM Duomo

 Ore 18.00
Microfono aperto di limerick

Chiunque potrà venire a leggere i suoi limerick (il limerick è un breve componimento in poesia, tipico della lingua inglese, dalle ferree regole – nonostante le infinite eccezioni – di contenuto nonsense, umoristico o scapigliato, che ha generalmente il proposito di far ridere o quantomeno sorridere). Ci sarà una piccola gara, con iscrizioni, e dei libri come premi. Come preludio, un’introduzione a cura di Albalibri.
Colonne di San Lorenzo
– MM Duomo

Ore 18.30
Agente sacrificabile
di Filippo Colizza. Proviamo a immaginare che dalla Tunisia alla Libia tutta la regione del Sahara si sollevi, che nazione dopo nazione scoppino guerriglie e rivolte, che popoli ridotti allo stremo rovescino i propri governi e cedano il potere a un unico dittatore. Questa è la terribile profezia che circola nelle stanze inacessibili del Centro di Inelligence della Marina Italiana, quando il secolo deve ancora finire e la paura degli attentati terroristici non si è ancora affacciata alle coscienze del mondo. Una Spy Story all’italiana (Mondadori). Conversazione con l’autore.
Fnac –
Via Torino angolo Via della Palla – MM Duomo

Ore 20.00
EVENTO FINALE
Chiusura in musicae parole con la Bar Boon Band

Ritrovo con tutti i partecipanti al Festival: organizzatori, autori, associazioni, istituzioni, volontari, per festeggiare la fine dell’edizione 2012, tirare le somme e cominciare a programmare insieme gli eventi che il Festival continuerà a svolgere durante l’anno e che sfoceranno nell’edizione 2013.
Reading-performance collettivo tra tutti i partecipanti alle diverse giornate del Festival.
Raccolta di tutti i libri che sono stati presentati durante il festival per la donazione alla biblioteca del carcere di San Vittore.
Biblioteca Chiesa Rossa –
Via San Domenico Savio  3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

One thought on “Domenica 10 giugno

  1. Pingback: PRIMO FESTIVAL DELLA LETTERATURA A MILANO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...