BE YE KA YE

L’idea del film documentario parte da un incontro. L’incontro tra due persone, con origini e storie diverse, in un luogo comune: Parma. Un africano parmigiano e un parmigiano cittadino del mondo. Un caffè e una conversazione che porta verso una comune volontà di raccontare: Parma, Ouagadougou, Africa. La città di Parma, e l’Italia in generale, sta vivendo un momento molto particolare con la presenza di persone nate da “qualche altre parte” che adesso abitano qui. Dopo una storia recente fatta di migrazione italiana verso le Americhe e altri paesi più ricchi il “bel paese” si è trovato a vivere un processo inverso. Molti di questi nuovi italiani provengono dal continente africano.
L’incontro tra Cleophas Adrien Dioma, nato in Burkina Faso e adesso residente a Parma, e Alessandro Ceci, nato a Parma, tornato dopo un lungo viaggio/studio tra l’America Latina e l’Oceania, porta a conversazioni che riguardano il viaggio, la migrazione, i cambiamenti dovuti ai movimenti dei popoli. Con le immagini, le interviste e gli incontri il documentario proverà non solo a raccontare la vita di un africano, nuovo parmigiano nel suo contesto attuale, ma anche come vive e sente i cambiamenti della sua terra di origine.

I registi
Cleophas Adrien Dioma è nato a Ouagadougou (Burkina Faso) nel 1972. Vive a Parma. Poeta, fotografo, video documentarista è direttore artistico del Festival Ottobre Africano. Collabora con Internazionale e Solidarietà Internazionale.
Alessandro Ceci, fotografo e regista, diplomato a Buenos Aires, vive a Parma dove ha incontrato Cleophas, iniziando una ricerca sui movimenti e i cambiamenti, dovuti alla migrazione.

Italia/Burkina Faso , 2010 – 45 min
Regia: Cleophas Adrien Dioma e Alessandro Ceci
Sceneggiatura:  Cleophas Adrien Diomo e Alessandro Ceci
Fotografia: Cleophas Adrien Dioma e Alessandro Ceci
Montaggio: Cleophas Adrien Dioma e Alessandro Ceci
Produzione:  Cleophas Adrien Dioma e Alessandro Ceci
Distribuzione: Associazione Culturale Le Réseau – Tel: 333-2246672
Sito: http://beyekaye.wordpress.com
Contatto:
progetto.beyekaye@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...