eventi paralleli

RACCONTANDO IL FESTIVAL

Conferenza stampa di presentazione
Saranno  presenti  Milton Fernàndez, direttore artistico, gli organizzatori e i promotori dell’evento.
Lunedì  4 giugno ore 11.30
, SAla Stampa Palazzo Marino

Reale e parallelo: il Festival nei due mondi
Inaugurazione della postazione multimediale di Libriamo Tutti, che seguirà lo svolgimento del Festival con la creazione di un evento parallelo su Second life per tutte le giornate del festival. Diretta streaming dalle 17 alle 18 con tutti gli scrittori e gli artisti che daranno un assaggio virtuale delle proprie presentazioni.
inaugurazione Mercoledì 6 giugno, ore 17.00 @ Ostello Bello

Madrelingua
La rivista della Società Dante Alighieri Madrelingua (trimestrale, distribuito nel circuito Librerie Feltrinelli, che vede la collaborazione dell’ISTAT e di “Limes”) seguirà la cinque giorni del Festival e ad esso dedicherà il numero di settembre.

GIOCHI E SPETTACOLI DI STRADA

Carabattole e Cabaret
Spettacolo di strada con musica, teatro, canzoni, gag e molto altro, presentato dal collettivo artistico Baravaj. Seguirà la presentazione teatralizzata di TRE, scritti coi postumi di Federico Valera (Vololibero Edizioni).
Domenica 10 giugno ore 12.00 @ Largo Mahler, piazzale dell’Auditorium

Il gioco del mondo, dalla Terra al Cielo
Un sassolino, la punta di una scarpa e un gessetto preferibilmente a colori. Rayuela Edizioni e Teatri Resistenti giocano al Gioco del Mondo. Laboratorio creativo d’arte e parole per bambini dai sei agli undici anni. A cura di Francesca Stolfi e Cristiana Zamparo.
Domenica 10 giugno ore 17.00 @ Bibliioteca Chiesa Rossa – Via S.Domenico Savio 3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

Storie d’asporto
Uno spettacolo della Compagnia El Picaporte – Teatro di Figura, composto da brevi sketch musicali in cui si muovono burattini, pupazzi, oggetti animati o anche solo le mani degli artisti, senza l’aiuto di parole: la comunicazione è affidata all’immediatezza espressiva delle immagini e dei suoni, e al ritmo incalzante tipico del teatro di strada.
Domenica 10 giugno ore 16.00 @ Biblioteca Chiesa Rossa– Via S.Domenico Savio 3 – MM Abbiategrasso; tram 3, 15; bus 79

MOSTRE E CONCERTI

La Scia Bonaerense
Mostra collettiva di pittura di Laura Bedoni, Moris Bonetti, Tommaso Cigarini, Enrico Delitala, Francesco Gnecchi, Miriam Saavedra, promossa dal Centro Studi Julio Paz. Con l’occasione della presentazione dei lavori dei sei artisti, incontratisi diversi anni fa durante un corso di pittura tenuto da Julio Paz nella sua casa-studio di Milano, la mostra si propone anche di far conoscere il Centro Studi di via Bazzini 15, dedicato all’artista argentino deceduto nel 2010.
Studio d’arte di via Bazzini 15 Milano (MM2 Piola). Inaugurazione: 31 maggio, ore 18:30. Fino al 14 giugno 2012; da lunedì a sabato ore 18:30-20:30; domenica ore 16-19:30.

Mostra Regine ed Eroine d’Africa
In collaborazione con Ass. Solidarité Nord/Sud ONLUS. “Quanti ancora oggi ignorano questa verità storica? Quanti ancora oggi fanno fatica ad accettarla? E quanti, seppur consapevoli che Mamma Africa ha un significato ed una valenza storica, in realtà ne ignorano i contenuti e tutte le sue sfaccettature”. A cura di Teatri Resistenti.
Inaugurazione Mercoledì 6 giugno ore 18.00 @ Centro Asteria,
Piazzale Carrara, 17 – Tram 3, 90, MM Romolo

Mostre Fotografiche
Tre mostre fotografiche raccontano la vita nei campi profughi sparsi nei Territori… ma anche in Libano, Siria, Giordania. In collaborazione col  Shock Summer Festival. Mercoledì 6 giugno ore 18.30 @ Libreria Don Durito – Via Monterosa, 84 – MM Lotto

BLAZE IT!
Dalle 21.00 alle O2.30  – Consolle all’aperto in cortile, chill out zone con proiezioni e documentari sulla Rebel Music. In collaborazione col  Shock Summer Festival. Mercoledì 6 giugno dalle ore 21.00 @ Libreria Don Durito –  Via Monterosa, 84 –  MM Lotto

Jazzin School Big Band
Un’orchestra jazz composta da più di venti elementi suona dal vivo nel giardino della Biblioteca Chiesa Rossa. Una carrellata di composizioni dei più grandi jazzisti dell’era moderna: da Miles Davis a John Coltrane, da Bill Evans a Charlie Mingus, da Thelonius Monk a Chick Corea, passando per Ornette Coleman, Pat Metheny, Carla Bley.
Venerdì 8 giugno ore 21.00 @ Biblioteca Chiesa rossa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...