reading musicali

Alda Merini, La vita facile
Letture e danza sulle parole della poetessa, con le musiche di Andrea Bassani e la partecipazione di Elisabetta Cesone e Sabrina Camera. A cura di Teatri Resistenti.
giovedì 7 giugno ore 18.30 @ Auditorium

Babel Hotel
Vite migranti nel condominio più controverso d’Italia. Babel Hotel (Infinito Edizioni) è un progetto di scrittura in cammino, una “presa di parola” collettiva sul tema delle città plurali e delle diverse forme di marginalizzazione sociale causate anche dal sentimento di paura legato all’arrivo degli immigrati. Performance poetico-musicale, a cura di Ramona Parenzan.
giovedì 7 giugno ore 18.00 @ Ostello Bello

Compositori italiani del XX secolo
Al pianoforte Alfonso Alberti. I primi decenni del Novecento sono un momento entusiasmante per la musica in Italia: le nuove generazioni sognano una musica che sia veramente nuova e italiana. La nuova collana di Ricordi, Compositori italiani del XX secolo, vuole mettere in evidenza l’importante esperienza di una generazione di musicisti nati intorno al 1880. Durante l’incontro si ripercorrerà quel periodo della storia della musica e della cultura italiana, presentando la collana e il Cd “Goffredo Petrassi: Concerto per pianoforte e orchestra”. Interviene Roberta Milanaccio, editor MGB Hal Leonard.
venerdì 8 giugno ore 20.30 @ Spazio Sirin

Di qui e d’altrove – Fotostoria di un’emigrazione
di Angel Galzerano (Compagnia delle Lettere). Spettacolo letterario-musicale con Elena Bettinetti (voce narrante) e l’autore Angel Luis Galzerano (chitarra e voce).
venerdì 8 giugno ore 18.30 @ Libreria Linea d’Ombra

Diecipercento e la Gran Signora dei Tonti
Book performance musicale con l’autrice Antonella Di Martino e il cantautore Antonio Lombardi.
venerdì 8 giugno ore 19.00 @ Opera 33

I poeti e il realismo terminale
di e con Guido Oldani. Intervengono i poeti Tiziano Rossi e Giuseppe Langella. Al flauto traverso, Adalberto Borioli.
sabato 9 giugno ore 18.00 @ Circolo Arci Bellezza

Il Bardo Psichedelico di Neal
di Dianella Bardelli (Vololibero Edizioni). Un excursus sulla letteratura beat americana in un romanzo che ha per protagonista Neal Cassady, una delle figure centrali del movimento. Reading musicale con l’autrice e Massimo Privero. L’evento è a cura di Teatri Resistenti.
venerdì 8 giugno ore 21.00 @ Vinodromo

Il cuore ha le dimensioni di un pugno chiuso
Reading con accompagnamento musicale intorno alle figure e alle opere di Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, a cura di Aldo Stella. Luca Milanese alla chitarra.
giovedì 7 giugno ore 20.30 @ Biblioteca Chiesa Rossa

La scatola dei cappelli
Reading musicale per l’ultimo libro di Giusy Caligari (“Greco e Greco”): un intrigo internazionale e una saga familiare in un libro che nasconde tra le righe tematiche inaspettate. Alla chitarra Pablo Palacios..
venerdì 8 giugno ore 19.30 @ Biblioteca Fra’ Cristoforo

Latinoamerica: donne e rivoluzioneIncontro tra letteratura e musica intorno alle culture che hanno cambiato la storia
I Mapuches. Memoria, sapienza e resistenza del popolo della terra, con la partecipazione di Marisela Pilquiman, del popolo Mapuche. L’evento è a cura di AlpiAndes e Associazione Proficua, Lucy Rojas e Margarita Clement, performance con Felisa Alvear, Alessandra di Consoli e Angel Luis Galzerano.
sabato 9 giugno ore 19.00 @ Gogol&Company

Milano e Verdi
Presentazione del libro A Milano con Verdi di Giancarla Moscatelli (Curci Libri) guidata da Lorenzo Arruga con l’autrice. Nel corso dell’incontro il soprano Ivanna Speranza ed il mezzosoprano Altea Pivetti interpreteranno alcune arie dalle opere milanesi del Maestro. Una serata che coniuga musica e letteratura.
giovedì 7 giugno ore 17.00 @ Casa Verdi

Milonga in parole
Serata milonguera sotto le stelle. Tra un tango e l’altro, presentazione di Storie dell’Era del Tango (Rayuela Edizioni) di Marcelo Caracoche. L’evento è a cura di Maria Soledad Tulian e Viviana De Filippis, con la partecipazione del Duo “Yerba Mala”.
mercoledì 6 giugno ore 21.00 @ Biblioteca Chiesa Rossa
sabato 9 giugno ore 19.00 @ Fondazione Julio Paz

Per arrivare a sera
“Il silenzio. Di cosa è fatto il silenzio? A volte è una goccia su un sentiero di muschio lungo il muro, un sussurro di felpa acquattato nel buio, una nenia di bava. Altre, è un sorso di musica da custodire in bocca, un piccolo duende che ti balla tra i denti e che non puoi condividere con gli altri, perché basterebbe un nulla a farlo volare via”. Due vite intrecciate in un’unica storia da raccontare. Un libro in cui è facile perdersi, un labirinto borgesiano dal quale non viene più voglia di uscire. L’ultimo libro di Milton Fernández (Rayuela Edizioni) per piano e voce. Insieme all’autore, la cantante Paola Pellizzari e il pianista Gianfranco Calvi. A cura di Cristiana Zamparo.
sabato 9 giugno ore 18.00 @ Bistrò del Tempo Ritrovato

Racconti da Ciudad Dorada
“Vivere a Las Claritas (Venezuela) è come vivere in una realtà clandestina, un posto di minatori, nella foresta Amazzonica, che racchiude all’interno di sé esperienze di vita che provengono da tutta l’America Latina”. Presentazione e reading musicale con l’autore Paolo Romagnosi (G.A.M. Editrice), Andrea Corsini alla chitarra acustica e la voce di Federica Baldussi.
sabato 9 giugno ore 21.30 @ Vinodromo

Reading di poesie e musica palestinese
Lettura di poesie in arabo e italiano del poeta siriano-palestinese Khaled Soliman Al-Nassiry. In collaborazione col  Shock Summer Festival.
mercoledì 6 giugno ore 19.00 @ Libreria Don Durito

Viola e pennello
Reading con accompagnamento musicale in cui la pittrice Gaia Grassi tradurrà in colori le letture del momento. Con la partecipazione di Pervinca Paccini, autrice di Viola (Autodafé Edizioni) e il musicista Alberto Motta.
sabato 9 giugno ore 17.00 @ Biblioteca Chiesa Rossa


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...